Ematite, la pietra di ferro che radica e armonizza

Ematite Magiche Alchimie Trieste Erboristeria

L’ematite è un minerale noto per la sua luminosità metallica. Appartenente alla famiglia degli ossidi, il suo
colore può variare tra il nero-grigio acciaio e a volte leggermente rossastro.
Il nome deriva dal greco emates che significa “sangue” o rosso sangue. Il termine riflette il colore rosso intenso tipico dell’ossido di ferro presente nell’Ematite.

E’ possibile rinvenirla in numerosi giacimenti sparsi in tutto il mondotra i quali, Brasile, Australia, Cina, Russia, India, Sud Africa, Stati Uniti.


L’Ematite è conosciuta ed utilizzata fin da tempi molto antichi, nel periodo Paleolitico e Neolitico veniva usata in forma di polvere per scopi decorativi e pittorici. In diverse civiltà, tra cui Mesopotamia,’Egitto e Cina veniva utilizzata per produrre strumenti,lame e ornamenti. In molte culture l’Ematite era associata a protezione,forza, stabilità e vitalità. Poteva essere usata come talismano o amuleto per scacciare il male o per potenziare la determinazione. Ai giorni nostri, è possibile trovare l’Ematite in forma grezza, burattata, come gioiello da indossare, collane, braccialetti, orecchini. Dal punto di vista della cristalloterapia è associata al 1°chakra, radice, e favorisce una più profonda connessione con la terra,radicamento,
forza, vitalità ed energia. In situazioni in cui la vita quotidiana sembra pesante da gestire, tra mille impegni e scadenze,o quando il radicamento vacilla e si rischia di inciampare, l’Ematite interviene.

Cristina Nesich Corsi Cristalli e Minerali Trieste

Cristina Nesich Cristalloterapeuta certificata – Docente presso l’Accademia Olistica Albero della vita Bologna – Facilitatrice di percorsi Energetico – Vibrazionali – Master Reiki

Può aiutare a non farsi travolgere dalle energie ed emozioni altrui, riducendo la sensazione di pesantezza e le basse vibrazioni energetiche che spesso ne derivano.

Grazie al suo ossido di ferro, l’Ematite trasmette energia e forza e promuove il rafforzamento dei propri “spazi” energetici. Questo cristallo ci sostiene nel fronteggiare le situazioni difficili, offrendo
una presenza che ci ricorda la nostra stabilità interiore. E’ un compagno da portare sempre con sè: un richiamo costante al contatto con la Terra e alle nostre radici, capace di fornire supporto energetico quando ne abbiamo più bisogno.

Scopri le MAGIE dei cristalli: vieni a trovarci a Trieste, in Viale XX Settembre, e ritrova il tuo benessere.”